Il 29 marzo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo registro delle opposizioni e la data di entrata in vigore è fissata per il 27 luglio 2022, 120 giorni dopo la pubblicazione.
L’attuale registro delle opposizioni, in vigore dal 2010, è valido esclusivamente per i numeri telefonici inseriti negli elenchi pubblici in quanto si è ritenuto che un numero non presente in elenco non potesse essere contattato. È di tutta evidenza che tale situazione non si è verificata in quanto molti contatti vengono venduti alle compagnie telefoniche da società terze anche non in modo legale.
Il nuovo registro delle opposizioni ha l’obiettivo quindi di dare maggiore potere al consumatore e limitare le azioni del call center.
Infatti con il nuovo registro delle opposizioni viene estesa la possibilità del diritto di opposizione a tutte le numerazioni telefoniche nazionali sia fisse che mobili e anche ai sistemi automatizzati di chiamata o di chiamate senza l’intervento di un operatore anche se non iscritte in elenchi telefonici pubblici.
È sufficiente che il consumatore si registri sul portale.
L’iscrizione al registro delle opposizioni può avvenire tramite 4 modalità differenti:
- compilando l’apposito web form disponibile all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it;
- chiamando il numero verde 800 265 265 dal numero che si intende iscrivere (ovvero dal numero a cui è associato l’indirizzo di posta cartacea che si intende iscrivere) e comunicando i propri dati;
- compilando l’apposito modulo digitale disponibile sul sito del registro e inviandolo tramite email all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
- inviando una raccomandata con i dati e allegando una copia del documento di identità, indirizzata a: “gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati. Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00 62 Roma
Tutti i cittadini, una volta completata questa procedura, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione. Tale novità dovrebbe permettere di ridurre in modo drastico le chiamate a fini commerciali.
I consumatori che avessero bisogno di assistenza e/o supporto per registrarsi sul portale possono contattare i consulenti dell’associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi.
Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021