Oggi ha preso il via il primo incontro del Tavolo Consumatori Fine Tutela, istituito da ARERA con l’intento di creare un ambiente di dialogo continuo e ascolto attivo con le Associazioni dei consumatori riguardo alla graduale rimozione delle tutele di prezzo per energia e gas destinate ai clienti domestici. Questo tavolo, come reso noto dall’Autorità di Regolazione in una nota ufficiale, si configura come il luogo privilegiato per esaminare i temi chiave legati alla transizione verso un mercato energetico deregolamentato, garantendo trasparenza e coinvolgimento delle parti interessate.
Durante l’incontro inaugurale, è emersa l’importanza di programmare incontri periodici al fine di fornire aggiornamenti sulle nuove normative e approfondire aspetti specifici di interesse delle Associazioni dei consumatori. Un focus particolare è stato posto sul tema della comunicazione, con un’analisi delle azioni già intraprese da ARERA e delle prossime iniziative previste in vista dell’attivazione del Servizio a Tutele Graduali per i clienti dell’elettricità.
Si è concordato sull’importanza di garantire una comunicazione efficace attraverso diversi canali, compresi gli avvisi personalizzati nelle bollette e una campagna istituzionale più ampia, che sarà realizzata in collaborazione con il Governo. ARERA ha sottolineato l’importanza di utilizzare non solo i mezzi di comunicazione tradizionali come stampa, radio e televisione, ma anche strumenti digitali innovativi, compresi i social media e il sito web, per raggiungere un pubblico più vasto e diversificato.
Durante la riunione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di dodici associazioni dei consumatori, sono state presentate anche le iniziative finalizzate a garantire l’accessibilità al Servizio di Maggior Tutela dell’elettricità fino alla sua disattivazione il 30 giugno 2024 per i clienti domestici non vulnerabili, e oltre tale data per i clienti vulnerabili. ARERA ha ribadito l’importanza che gli operatori facilitino l’esercizio di questo diritto, fornendo informazioni aggiornate e semplificando le procedure di trasferimento.
L’Autorità ha annunciato inoltre di condurre un attento monitoraggio delle procedure di trasferimento dei clienti al nuovo Servizio Tutele Graduali per l’elettricità, e sta attualmente verificando e allineando le informazioni anagrafiche per garantire un corretto passaggio contrattuale.
Infine, per assicurare una maggiore trasparenza e monitorare costantemente i prezzi nel mercato libero, ARERA ha annunciato lo sviluppo di nuovi indicatori che forniranno informazioni sulle scelte dei clienti finali, indicandole in Euro/kWh per favorirne la comparabilità e consentire una scelta più consapevole da parte dei consumatori.