Con il Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.c. DL Sostegni-Ter), il Governo ha introdotto un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia elettrica immessa in rete per le grandi aziende che andrà a “costruire” il tesoretto per il bonus bollette, rivolto ai consumatori che ne potranno beneficiare.
Lo scopo del provvedimento è quello di prelevare i maggiori profitti ottenuti dalla vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, a seguito dell’aumento del prezzo della stessa a partire dalla seconda metà del 2021, per destinarli alla riduzione degli oneri generali di sistema così da ridurre il costo delle forniture di energia nonché supportare le misure legislative di contenimento della spesa energetica introdotte negli ultimi mesi (riduzione IVA, riduzione/annullamento oneri generali, etc.).
AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di consulenza in merito a bollette e rincari, e a raccogliere segnalazioni in merito sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/
Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021