Il Fondo di sospensione mutui per l’acquisto della prima casa, sono misure riservate per chi ha acceso un mutuo per l’acquisto della prima casa. La misura è rivolta ai lavoratori dipendenti che abbiano subito una sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni; oppure una riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni; oppure la cessazione del rapporto di lavoro. Altri due parametri importanti per accedere al fondo sono: che il mutuo non superi la soglia massima di 250mila euro e che il titolare del contratto abbia un ISEE non superiore a 30mila euro.
Un altro contesto in base a cui è possibile ottenere una temporanea sospensione del mutuo riguarda condizioni di particolare emergenza. Il recente decreto Sostegni-bis, per esempio, prevede fino al 31 dicembre alcune agevolazioni sia per i lavoratori autonomi sia per i liberi professionisti con un calo di fatturato documentabile.
Infine, ci sono alcuni aiuti per zone colpite da particolari eventi atmosferici e tra questi rientra la sospensione delle rate di mutuo, per chi è stato danneggiato gravemente.
Per ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri sportelli on line e consulta il nostro sito https://www.assourt.it/
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020