In un contesto di incertezza geopolitica ed economica globale, solo il 23% degli italiani prevede un miglioramento della propria situazione economica nei prossimi tre anni, mentre il 71% è preoccupato per i rincari di elettricità, gas e acqua e il 67% per l’incremento dei prezzi dei beni alimentari. Questo è quanto emerge dalla quattordicesima edizione dell’EY Future Consumer Index, che ha coinvolto 23.000 cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia.
L’indagine rivela che il 44% degli italiani è preoccupato per la propria condizione economica e il 52% per l’economia nazionale, percentuali in calo rispetto a gennaio 2024. Questo dimostra la grande capacità di adattamento e resilienza dei consumatori italiani. Nonostante le pressioni economiche, c’è un cauto ottimismo tra i consumatori con redditi più elevati.
L’aumento del costo della vita e delle spese sanitarie rimane la principale preoccupazione per il 71% degli italiani, seguito dall’incremento dei prezzi dei beni alimentari (67%), questioni di salute (61%) e il costo dei carburanti (59%).
L’indagine mostra che gli italiani danno grande importanza all’ambiente e alla sostenibilità. Il 75% è preoccupato per il cambiamento climatico e il 49% orienta i propri acquisti in ottica di sostenibilità. La sostenibilità è una priorità per tutte le fasce di reddito e d’età, con particolare attenzione alla salute per la Gen Z (29%) e alla sostenibilità per il 26%.
Il 95% degli italiani si impegna a non sprecare cibo, il 58% ricicla o riutilizza i prodotti e il 35% è orientato verso l’acquisto di prodotti di seconda mano. La consapevolezza sulla salute è in crescita, con il 73% che prevede di essere più attento alla propria salute fisica a lungo termine. La crescita delle marche commerciali è evidente, con un terzo dei consumatori che non tornerebbe ai prodotti di marca dopo aver provato le private label.
La digitalizzazione sta trasformando il panorama del retail. Il 33% degli italiani segue influencer sui social media e il 51% si affida a loro per le scelte di acquisto. Le app di shopping stanno diventando sempre più popolari, offrendo sconti e promozioni esclusive.
Nonostante l’entusiasmo per le nuove tecnologie, il 62% degli italiani è preoccupato per la sicurezza delle proprie informazioni personali, con timori legati a violazioni dei dati e furti di identità.