SLITTA AL 2024 IL MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA

Slitta di nuovo la fine del mercato tutelato dell’energia. La scadenza, dopo diversi rinvii, era prevista per fine dicembre. Un emendamento introduce un regime transitorio e la possibilità per i clienti domestici di rimanere sul mercato tutelato fino al 1° gennaio 2024.

L’obiettivo sarebbe quello di tutelare le fasce più deboli. Un emendamento al PNRR, che si sta discutendo in parlamento, a prima firma di Davide Crippa del Movimento 5 Stelle, farà slittare nuovamente la fine del mercato tutelato almeno fino al 31 dicembre 2023 e, a detta dello stesso Crippa, si pone l’obiettivo di tutelare 5 milioni di cittadini vulnerabili.

La normativa attuale prevedeva già un regime transitorio, chiamato Servizio a Tutele Graduali, che sarebbe partito da gennaio 2023, ma questo nuovo emendamento proroga ulteriormente la durata della maggior tutela, andando oltre il termine dello svolgimento delle procedure concorsuali per l’assegnazione del servizio a tutele graduali. Quindi, in breve, le procedure tecniche previste per l’abbandono della Maggior Tutela continueranno ad essere portate avanti dall’ARERA, mentre non cesserà il Servizio di Maggior Tutela al 1° Gennaio 2023, ma continuerà ad esistere almeno fino al 1° gennaio 2024 (se non addirittura oltre, per i clienti vulnerabili e in condizione di povertà energetica).

“In linea generale, le intenzioni del legislatore sono condivisibili, soprattutto se si considera che nella platea di cittadini vulnerabili rientrano gli over 75, che sono una delle fasce di consumatori più esposte a truffe e raggiri e meno avvezze all’uso dei nuovi strumenti di telecomunicazione che agevolano il confronto delle tariffe2 commenta il Presdiente di AssoUrt, Alessia Stabile.

La proroga dell’entrata in vigore del mercato libero al 2024, quindi, è una buona notizia per una fascia di popolazione più esposta, a cui non interessa il risparmio assoluto, ma a cui sta a cuore la tranquillità di non cadere nelle grinfie di truffatori.

Per milioni di cittadini, invece, potrebbe non essere una scelta così vincente, soprattutto alla luce delle previsioni sui costi energetici per il prossimo anno, che vedono un costante aumento delle quotazioni dell’energia che determinerà un aumento dei prezzi della Maggior Tutela.

Per ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri sportelli on line e consulta il nostro sito

https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?