L’Agcom ha recentemente preso una decisione che ha suscitato notevole attenzione. Con una maggioranza di voti favorevoli, ma contraria all’interno della Commissione espressa dalla Commissaria Giomi, è stata approvata una sanzione di oltre 170 mila euro nei confronti della RAI. Questa sanzione è stata imposta a causa di violazioni delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il “73mo festival della canzone italiana di Sanremo”.
Le irregolarità constatate includono cinque casi in cui la RAI non ha adeguatamente segnalato l’inclusione di messaggi pubblicitari e il caso di pubblicità occulta attraverso il social network Instagram e il profilo del conduttore Amadeus.
Inoltre, con riferimento all’esibizione del cantante Blanco, l’Autorità ha richiamato la RAI per due motivi principali: perché l’Azienda è stata ritenuta responsabile del mancato rispetto della dignità umana durante questa esibizione, nonché dell’istigazione alla violenza ed è stata sanzionata per “non aver ottemperato agli obblighi stabiliti nel contratto di servizio in vigore, i quali prevedono la promozione e la diffusione di contenuti che valorizzino i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come specificato nel medesimo contratto di servizio.”