Un terzo degli italiani è digitalmente maturo, aumenta infatti il numero dei consumatori che preferisce l’e-commerce, non solo per comodità ma anche per la maggior possibilità fornita dal digitale di scegliere marche e prodotti che si schierano su temi etici e sociali.
Nell’ultimo anno il 69% degli utenti Internet è venuto a conoscenza di nuovi brand online e il 76% ha usato la rete per confrontare marche di prodotti o servizi che vorrebbe acquistare.
Il comportamento multicanale dei consumatori varia in base alla categoria merceologica: il primo settore per utenti digitali è quello dei viaggi, con il 71% dei consumatori che si informa prevalentemente in rete sui prodotti e il 43% che acquista esclusivamente online, seguito da elettronica/informatica (70% e 14%) e assicurazioni (46% e 23%).
Oltre a una presenza sui canali digitali costante e coerente con i valori della marca, per i brand diventa sempre più importante l’attenzione alle tematiche etiche e sociali per attrarre i consumatori: il 73% della popolazione sopra i 14 anni valuta positivamente i marchi che prendono posizione su questi temi e il 57% li premia nelle proprie scelte di acquisto.
L’Associazione ricorda ai Consumatori che bisogna fare attenzione su quali siti si fanno gli acquisti e per questo ha realizzato una guida agli acquisti e-commerce realizzata da esperti che è possibile scaricare dal sito dell’associazione www.assourt.it.
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