Come riporta ilsole24ore.it molti consumatori hanno lamentato che alcuni prodotti, ad esempio nei supermercati, avrebbero mantenuto lo stesso prezzo nonostante l’aumento dell’inflazione ma i pacchetti sono più piccoli o, comunque, contengono una minor quantità di prodotto.
Il caso tipico del pacchetto di patatine
Il pacchetto di patatine è il caso tipico: stesso pacchetto ma “alleggerito” di 5 o 10 patatine. Per il consumatore è impossibile accorgersene al momento dell’acquisto e, per molti, difficile accorgersene anche durante la consumazione ma comunque il produttore guadagna di più, perché allo stesso prezzo vende meno patatine. Un’operazione che moltiplicata per migliaia di pacchetti ingenera un guadagno tutt’altro che trascurabile per le aziende ma a danno dei consumatori.
Il caso Toblerone
Già qualche anno fa, per far fronte all’aumento dei costi del cacao i produttori decisero di ridurre il numero di “triangoli” di cioccolato allungando gli spazi tra l’uno e l’altro riuscendo così a risparmiare sulla materia prima. Un precedente rimasto impunito.
Oggi, però, le Associazioni dei consumatori stanno vigilando tra gli scaffali del supermercato e sono già stati presentati esposti all’Antitrust e a numerose Procure della Repubblica affinché si indaghi su questa pratica commerciale scorretta.
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