Le Associazioni dei Consumatori e il Sindacato Nazionale Agenti chiedono una Riforma del Sistema Rcauto: Necessaria l’attuazione della Sentenza della Corte Costituzionale n. 180/2009 sul Risarcimento Diretto
Le principali associazioni di tutela dei consumatori, accolgono con interesse l’annuncio di una riforma strutturale del sistema Rcauto. Tuttavia, ribadiscono con forza la necessità di partire dalla piena attuazione della sentenza n. 180 del 2009 della Corte Costituzionale.
La sentenza in questione, infatti, ha chiarito che la procedura di risarcimento diretto, introdotta nel 2005, deve essere considerata una facoltà per il danneggiato, il quale può scegliere liberamente se richiedere il risarcimento alla propria compagnia assicurativa oppure alla compagnia del responsabile civile del danno. La Corte Costituzionale ha stabilito che l’azione diretta contro il proprio assicuratore è un’alternativa e non un obbligo.
Nonostante questa chiara indicazione giuridica, le compagnie assicurative continuano a ostacolare la piena applicazione della norma, spesso rifiutando di trattare con il danneggiato che si rivolge alla compagnia del responsabile civile. Questo comportamento non solo va contro la sentenza della Corte, ma danneggia gravemente i diritti degli assicurati.
Le associazioni dei consumatori e lo SNA sostengono che qualsiasi futura riforma del sistema Rcauto debba necessariamente partire dalla corretta applicazione della sentenza del 2009, garantendo così ai cittadini la possibilità di scegliere liberamente la modalità di risarcimento che ritengono più idonea.