Gli utenti domestici del mercato libero dell’energia elettrica che non sono considerati vulnerabili possono richiedere il ritorno al servizio di maggior tutela entro il 30 giugno 2024. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) ha comunicato che la validità della richiesta sarà determinata dalla data di ricezione tramite i canali designati dall’esercente del servizio tutelato.
Questa proroga segue la raccomandazione del 23 febbraio 2024, che invitava gli esercenti del servizio di maggior tutela a garantire la chiarezza e l’accessibilità delle procedure di attivazione del servizio.
Come Richiedere il Ritorno al Servizio di Maggior Tutela
Per inviare la richiesta di ritorno al servizio di maggior tutela, gli utenti devono contattare il fornitore nel proprio Comune di residenza. Chi non conosce il proprio fornitore può trovare ulteriori informazioni sul sito di Arera.
Arera ha sottolineato che gli esercenti di maggior tutela devono elaborare le richieste di cambio di fornitore secondo le tempistiche normali, garantendo sempre il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Fino alla transizione, il contratto attuale rimane in vigore senza impatto sul contatore dell’energia, assicurando la continuità della fornitura.
Misure per i Clienti del Servizio di Maggior Tutela
I clienti già inclusi nel servizio di maggior tutela, come i clienti domestici vulnerabili, continueranno a usufruire dello stesso servizio anche dopo il 1° luglio.
Raccomandazioni per Facilitare le Richieste
Per garantire una risposta rapida alle richieste pervenute entro il 30 giugno, Arera raccomanda agli esercenti di semplificare la trasmissione della documentazione contrattuale da parte dei clienti domestici, anche attraverso canali telematici senza necessità di accreditamento o via posta elettronica, e di ridurre al minimo le tempistiche di elaborazione. Arera ribadisce il diritto del cliente di rinunciare al periodo di ripensamento.
Monitoraggio delle Offerte e Informazioni Aggiuntive
Arera monitorerà attentamente le offerte del primo bimestre del 2024, considerata l’assenza di offerte più vantaggiose nel mercato libero rispetto al prezzo garantito dal servizio di maggior tutela.
Per identificare l’esercente del servizio di maggior tutela, Arera offre una pagina web dedicata, accessibile dalla home page del sito dell’Autorità. Per ulteriori informazioni o per segnalare difficoltà con gli esercenti, è disponibile il numero verde gratuito dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di Arera: 800 166 654.
Introduzione della Bolletta 2.0
Arera sta lavorando su un nuovo formato di bolletta, la Bolletta 2.0, per rendere la lettura dei consumi più intuitiva. Sarà inoltre introdotto lo “scontrino”, che evidenzierà chiaramente gli importi da pagare e includerà una dettagliata indicazione del bonus sociale per coloro che ne hanno diritto, garantendo maggiore trasparenza nelle informazioni fornite.