In seguito alle azioni antitrust condotte dall’Antitrust contro le aziende dell’energia per l’aumento dei prezzi delle bollette, queste imprese potrebbero trovarsi nell’obbligo di restituire ai consumatori una somma che potrebbe superare il miliardo di euro. È quanto dichiarato dal presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, durante una trasmissione televisiva.
Rustichelli ha sottolineato che diverse aziende hanno alzato i prezzi delle bollette in violazione della legge, portando all’indagine dell’Antitrust su 19 società. Mentre alcune di esse hanno ritrattato e altre si sono impegnate a rimborsare una parte dei consumatori, altre ancora hanno contestato le decisioni. Se i tribunali confermassero le decisioni dell’Antitrust, si aprirebbe la possibilità di rimborsi per oltre un miliardo di euro, con un’attenzione particolare anche alle microimprese.
La sanzione amministrativa inflitta è stata di 15.640.000 euro, ma il risarcimento potrebbe superare il miliardo di euro attraverso singoli o cumulativi ricorsi dei consumatori tramite le associazioni di settore.
Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/