Numerosi e indiscussi i premi ricevuti dalla band dei record, i Måneskin, reduci della vittoria agli American Music Awards e in attesa della notte Grammy. Ben vengano anche le loro provocazioni a fine sociale. Ma l’ultimo post su Instagram di Victoria mezza nuda seduta sul water ha superato il limite del buon gusto, come dalle numerose segnalazioni ricevute dalla Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi.
Gli artisti, in questo caso di fama mondiale, hanno il dovere di trasmettere valori positivi e di rappresentare modelli sociali di comportamento in primis per le nuove generazioni che li seguono sui social e in particolare su Instagram, una grandissima parte sotto i 14 anni. I social network non possono essere solo uno strumento per ottenere facile visibilità, ma anche per promuovere principi e cultura.
Si consiglia ai nostri portabandiera della musica nel mondo di concentrarsi sul loro ottimo rock-and-roll e sul proprio percorso creativo, considerando con più attenzione l’impatto enorme dei loro messaggi sui giovani sui social network. I minori sono i più esposti alle influenze dei social, e con l’emulazione mettono a rischio la propria reputazione, privacy e diventano facili vittime di malintenzionati, che possono usare queste immagini per scopi illeciti, anche a scopo sessuale.
Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, nell’ambito delle sue attività, per tutelare i minori e gli utenti del web, ha promosso l’associazione “INFLUENCER RESPONSABILE” con lo scopo di sensibilizzare gli influencer italiani al rispetto dei buoni principi di comportamento sul web, per creare un modello virtuoso di operatore del web e per stimolare in maniera positiva gli stessi follower. La predetta Associazione ha redatto un Codice Etico al fine di coinvolgere più influencer possibili a buone pratiche di comportamento sui social media.
Per info https://www.assourt.it/
Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021