Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito il nuovo Rapporto IPERICO 2021, elaborato dalla Direzione Generale per illustrare ed analizzare i dati relativi alla attività di contrasto alla contraffazione in Italia dal 2008 al 2019, in termini di sequestri, quantità e valore economico dei prodotti sequestrati.
Tali dati, acquisiti dalle diverse Autorità competenti, sono annualmente raccolti ed opportunamente armonizzati nel data base IPERICO, per essere poi elaborati e aggregati secondo categorie merceologiche e distribuzione sul territorio nazionale.
Dal rapporto, consultabile al lin khttps://www.uibm.gov.it/iperico/, si evince che nel periodo 2008-2019 quasi 185 mila sono stati i sequestri e 570 milioni i pezzi sequestrati con riferimento alla contraffazione, per un valore complessivo stimato di oltre 5,804 miliardi di euro sottratti al circuito illegale.
Il Rapporto fornisce anche un quadro di sintesi di altri illeciti talvolta connessi alla contraffazione, quali le violazioni delle norme in materia di Made in Italy, o Sicurezza Prodotti.
AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno subito una truffa e hanno bisogno di consulenza oltre a raccogliere segnalazioni sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.