I consumatori acquistano i regali di Natale con largo anticipo e soprattutto utilizzando siti web.
Ecco alcuni consigli utili per gli acquisti e-commerce e prepararsi al meglio alle festività in sicurezza.
- Acquista da fonti affidabili– Per i tuoi acquisti online, scegli sempre fonti sicure e affidabili: siti abbastanza noti oppure store ufficiali online dei brand potrebbero essere un buon punto di partenza. In ogni caso, controlla sempre le recensioni lasciate dagli altri utenti.
- I lookalike– I domini lookalike nascono con l’intenzione di ingannare gli utenti. Infatti, sono indirizzi web quasi identici a quelli dei siti ufficiali ma che presentano piccole differenze, anche solo un simbolo o una lettera sostituita, e che inducono l’utente a credere di trovarsi sul sito web ufficiale quindi a completare l’acquisto per sottrarre dati personali o delle carte di pagamento.
- Occhio alle offerte– Diffida dalle promozioni incredibili. Sul web, infatti, è molto facile trovare offerte allettanti e che promettono acquisti a prezzi introvabili. In tal caso, una buona regola è sempre quella di verificare l’autenticità e l’autorevolezza del venditore.
- Il lucchetto– Verifica sempre che il sito da cui stai acquistando sia contrassegnato dal lucchetto. Infatti, evita assolutamente di fare una transazione da un sito privo della crittografia SSL – Secure Sockets Layer. L’icona di un lucchetto chiuso apparirà solitamente a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi o nella barra di stato in basso.
- Attento ai messaggi fraudolenti– Fai attenzione ai messaggi di posta elettronica che invitano a reimpostare la password dei tuoi account o, in alcuni casi, chiedono di effettuare un pagamento per procedere con la consegna di un pacco! Verifica sempre qual è il reale indirizzo del mittente e assicurati che appartenga davvero al provider o all’azienda a cui fa riferimento: occhio anche agli errori grammaticali, sono spesso presenti nei messaggi poco attendibili!
- Verifica il reale destinatario- Quando rispondi a una e-mail o se magari un presunto servizio clienti di uno store ti sta scrivendo ed è in attesa di riscontro, controlla sempre se il Da – l’indirizzo da cui ti hanno scritto – differisce dal Rispondi a – l’indirizzo a cui stai rispondendo – che appare immediatamente quando scrivi un messaggio di risposta.
- Proteggi lo smartphone– Gli smartphone sono diventati i contenitori delle nostre giornate. Oltre alla cover, che potrebbe proteggerli da urti e cadute, è bene mettere al sicuro anche i dati in esso contenuti magari utilizzando soluzioni di backup e protezione pensate appositamente per i dispositivi mobili.
- Le condizioni di vendita-Verifica sempre quali sono i tempi previsti per evadere l’ordine e quindi per la consegna dell’articolo acquistato, oltre alle condizioni di vendita e recesso. Alcuni e-commerce non possiedono un magazzino pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi del previsto soprattutto se gli articoli vengono spediti dall’estero.
Per ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri sportelli on line e consulta il nostro sito
https://www.assourt.it/
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.