La fine delle ferie si avvicina si avvicina, e le autostrade italiane, fra pochi giorni, si riempiranno di vetture dirette verso le mete di villeggiatura; Si prevedono quindi incolonnamenti. L’Anas pubblica il calendario delle giornate a “ bollino nero”:
Vediamo quali sono i giorni peggiori sulle direttrici tricolori secondo il calendario dell’Anas. I giorni di fine luglio e agosto completamente a bollino rosso, mattina e pomeriggio (legenda che indica traffico “intenso con possibile criticità”) sono undici. Ma ce ne sono due in cui le condizioni saranno ancora peggio: gli unici che, alla mattina, Anas ha scelto di indicare con il bollino nero (che significa traffico “critico”). Bollino rosso mattino e sera per sabato 20 e domenica 21, primo assaggio di controesodo, lunedì 29, martedì 30e mercoledì 31 si prevede traffico intenso mattino e pomeriggio. Si ritorna a strade in condizioni normali per tutto giovedì 1 settembre e per la mattina di venerdì 2 settembre, mentre al pomeriggio il traffico sarà intenso. Bollino rosso, invece, per la mattina di sabato 3 settembre con un pomeriggio migliore, a traffico intenso. Infine domenica 4 settembre: si prevede traffico intenso al mattino e traffico da bollino rosso alla sera con l’ultimo atto del controesodo.
Importanti le misure per limitare la circolazione dei mezzi pesanti.
Ali limitazioni sono previste per venerdì 29 luglio al pomeriggio, sabato 30 e domenica 31 luglio; venerdì 5 agosto al pomeriggio, sabato 6 e domenica 7 agosto; venerdì 12 agosto al pomeriggio, sabato 13 e domenica 14 agosto; lunedì 15 agosto, sabato 20 e domenica 21 agosto; sabato 27 e domenica 28 agosto, domenica 4 settembre.
Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021