Ottimismo sul fronte delle bollette energetiche per le famiglie italiane. Si prevedono infatti significative riduzioni delle tariffe del gas per il mese di febbraio e dell’elettricità per il prossimo trimestre, che potrebbero comportare risparmi fino a quasi 600 euro all’anno per nucleo familiare. Con i prezzi del gas che si mantengono al di sotto dei 51 euro al megawattora da diversi giorni, si prevede una riduzione delle tariffe del gas per il mese di febbraio sul mercato tutelato (che saranno comunicate da Arera all’inizio di marzo) di circa il 17%. Allo stesso tempo, le tariffe dell’elettricità per il secondo trimestre del 2023 potrebbero diminuire addirittura del 25%.
Di conseguenza, la bolletta del gas si attesterebbe intorno a 1.154 euro all’anno, con un risparmio di 237 euro annui per famiglia rispetto alle tariffe attuali. Per quanto riguarda l’elettricità, la bolletta media scenderebbe a 1.075 euro all’anno per nucleo familiare, con un risparmio di 359 euro rispetto ai valori attuali. Complessivamente, si stima un risparmio di 596 euro all’anno per famiglia considerando sia la luce che il gas.
Rispetto alla spesa sostenuta nel corso del 2022 dalle famiglie italiane (1.866 euro per il gas e 1.322 euro per l’elettricità), il risparmio complessivo per le forniture energetiche sul mercato tutelato raggiungerebbe quota 959 euro per nucleo familiare – calcola il Codacons.
Tuttavia, sulle bollette di luce e gas rimane un’incertezza legata al ritorno degli oneri di sistema.
Infatti, il prossimo 31 marzo scadrà l’azzeramento degli oneri sulle bollette dell’energia varato dal Governo, il che potrebbe comportare un aumento delle bollette a partire dal 1 aprile, considerando che gli oneri di sistema pesano per il 10,7% sulle fatture della luce e quasi il 5% su quelle del gas.