“DA CONSUMARE ENTRO” O “DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO IL”?

Una delle informazioni obbligatorie da fornire ai consumatori in base alla normativa vigente è la data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei prodotti alimentari rispettivamente tramite la diciture “da consumare entro” e “da consumarsi preferibilmente entro il”.

La scelta tra le due varianti va fatta considerando molteplici fattori. Per aiutare gli operatori del settore, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha pubblicato un ausilio per poter decidere con chiarezza quale effettivamente inserire.

La dicitura “da consumare entro“, indica alimenti molto deperibili che potrebbero pertanto costituire, dopo un breve periodo, un pericolo immediato per la salute umana. Questi alimenti possono essere consumati fino alla data indicata, ma non dopo, anche se hanno un bell’aspetto e un buon odore.

Invece la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” è utilizzata normalmente per alimenti non particolarmente deperibili, sicuri da consumare anche dopo la data che figura in etichetta, ma che potrebbero non essere nelle condizioni ottimali.

In sintesi quindi, la prima variante si basa sulla “sicurezza” del cibo mentre la seconda sulla “qualità” dello stesso.

AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di consulenza in merito o per maggiori informazioni, sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?