Per il consumo alimentare, nel nostro Paese, vengono prodotti ogni anno quasi 3 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari in tutte le fasi della catena alimentare, sia nei nostri confini che all’estero. Tutti questi rifiuti alimentari potrebbero essere evitati, anche in ragione del fatto che la produzione è costosa, richiede tempo e risorse limitate, preziose e inquinanti. In Italia, l’alimentazione è responsabile di circa il 30 per cento dell’intero inquinamento ambientale. Il 25% di questo inquinamento ambientale è costituito da rifiuti alimentari evitabili. Come fare per ovviare allo spreco, migliorando anche l’impatto ambientale provocato?
Grazie al progetto “Consuma consapevole & responsabile”, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Codacons e Codici vogliono aiutare il cittadino consumatore a capire come evitare tali sprechi. La guida è disponibile sul sito dedicato e scaricabile gratuitamente https://www.consumaconsapevole.com/.
Progetto realizzato nell’ambito del progetto “Consuma Consapevole & Responsabile” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018)