Il nostro essere consumatori, nell’anno appena iniziato, significherà porsi dinanzi alle operazioni di acquisto con un atteggiamento più responsabile, che metterà da parte le compere superflue e compulsive e si concentrerà su ciò che è necessario e in più responsabile e sostenibile.
La pandemia ha colpito le tasche di molti italiani, ma soprattutto le coscienze. Ha riportato al centro il tema dell’essenziale e ha aumentato la consapevolezza del bisogno di benessere e della salute. Ecco perché nel 2021 le tendenze che riguarderanno il mondo dei consumi a livello globale riguarderanno principalmente l’eco sostenibilità e una generale senso di vulnerabilità al risparmio per cui verremo proiettati verso l’essenziale, in termini di consumo.
Lo shopping oggi si mescola con i principi etici, il consumatore sceglie con cura aziende etiche dal punto di vista ambientale, o schierate a difesa dei lavoratori, e tali scelte aziendali si rivelano premianti sul mercato.
Il senso di vulnerabilità e di resilienza che ci accompagna in questi mesi si traduce sul fronte dei consumi in una attenzione a evitare consumi eccessivi.
Nel corso del 2021 baderemo al prezzo e al senso di sicurezza, protezione e durata del bene che vogliamo comprare.
Altro punto focale è la a chiarezza e la garanzia di tutela dei dati sensibili, che sarà la chiave del successo dei brand nel 2021 ma non solo.
AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di consulenza in merito a e commerce e protezione dei dati personali da parte di venditori on line, e a raccogliere segnalazioni in merito sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.