“Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è un progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Adiconsum, Cittadinanzattiva, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.
Obiettivi specifici sono:
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- Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
- Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
- Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
- Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
- Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
- Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
- Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
- Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie
L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi si occuperà in particolare del delicato settore dell’e-commerce, dell’adeguatezza delle informazioni e della correttezza della pubblicità.
L’adeguatezza delle informazioni, la correttezza delle pubblicità e conseguentemente la correttezza e la trasparenza dei contratti devono essere posti alla base delle scelte dei consumatori. Per questo è necessaria una solida e completa informazione ed educazione.
È attivo un’Osservatorio sull’e-commerce che si occupa di monitorare ed indagare sulle problematiche degli acquisti online, prestando particolare attenzione all’adeguatezza delle informazioni, alla correttezza della pubblicità ed alla correttezza e trasparenza dei contratti
Dedicato ai cittadini che hanno subito truffe online, phishing o spamming, alle vittime di pubblicità ingannevoli, di contratti poco chiari e trasparenti è attivo un servizio di Helpdesk e-commerce (raggiungibile attraverso il Form contatti progetto ‘Consumatori in rete‘) per richiedere informazioni o richieste di assistenza personalizzata.
È attivo, inoltre, un Servizio di consulenza via chat per chiedere informazioni o assistenza e ricevere risposte in tempo reale. Il servizio sarà attivo il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Un operatore sarà pronto a rispondere ai quesiti dei cittadini e a rilasciare informazioni. Per le problematiche di non facile ed immediata risoluzione e che quindi presuppongono uno studio più approfondito sarà garantita una risposta via mail.
Saranno realizzati inoltre, seminari formativi telematici, un workshop sull’e-commerce ed una guida, tutto con l’intento di formare ed informare il cittadino.
Per richiedere informazioni, assistenza, consulenza o inviare segnalazioni, compila il Form contatti progetto ‘Consumatori in rete’ ed invialo.