A partire dalle ore 10 di oggi, i concessionari auto avviano il processo di prenotazione per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di veicoli a basse emissioni. La piattaforma online gestita da Invitalia, su incarico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), sarà operativa per consentire ai concessionari di accedere ai fondi disponibili.
La procedura di prenotazione riguarda l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli effettuati dal 25 maggio 2024, data di entrata in vigore del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm). La dote di 950 milioni di euro, ripartita dal recente Dpcm, sarà destinata a incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni fino al 31 dicembre 2024.
I concessionari potranno prenotare gli incentivi relativi alle auto, moto, scooter, tricicli, quadricicli leggeri e veicoli commerciali. Per l’acquisto di auto da taxi o noleggio con conducente, e per l’incentivo sull’installazione di impianti Gpl e metano sulle auto, le date e le modalità per la prenotazione saranno comunicate successivamente.