Non è raro che il piano tariffario di un operatore telefonico ogni tanto presenti un conto un po’ diverso da quello originario.
Possono infatti venire attivati dei servizi a pagamento che l’utente non ha mai richiesto.
Vediamo come intervenire in questi casi.
Attivazione servizi non richiesti, la sentenza della Cassazione
La Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 27554/2021 ha confermato la sanzione amministrativa a una società telefonica ritenuta responsabile di aver attivato un servizio non richiesto e senza il preventivo consenso dell’utente al trattamento dei dati.
Inutile il tentativo della società di difendersi: il contratto presuppone il consenso e in questo caso questo non è stato proprio richiesto, così come non è stata fornita una preventiva informativa sul trattamento dei dati.
Attivazione servizi non richiesti, cosa fare
Se noti un movimento sospetto sul tuo credito, ecco cosa fare.
- Accedi alla tua area riservata sul sito del gestore telefonico
- Verifica la presenza di abbonamenti sottoscritti di recente o comunque attivati senza il tuo consenso
- Contatta l’assistenza del tuo gestore dichiarando la tua estraneità all’attivazione e chiedendo la rimozione dell’offerta e il rimborso di quanto speso
Se il gestore rifiuta di effettuare un rimborso, contatta AssoURT. Ti assisteremo noi per richiedere il rimborso dei servizi non richiesti.