AGCOM diffida DAZN per un errore di Piracy Shield che ha bloccato Google Drive, sollevando dubbi sull’affidabilità del sistema antipirateria e sulla gestione dei blocchi.
L’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM) ha recentemente diffidato il servizio di streaming DAZN dopo che un errore della piattaforma nazionale antipirateria, Piracy Shield, ha causato il blocco del download su Google Drive. Questo incidente, avvenuto sabato sera, ha suscitato preoccupazioni riguardo l’efficacia e l’affidabilità del sistema.
Dettagli dell’Incidente
Il blocco è stato erroneamente applicato a Google Drive, un servizio ampiamente utilizzato per la condivisione di file, senza che il servizio avesse alcun coinvolgimento nella violazione dei diritti d’autore. L’errore sembra essere stato causato da un’informazione errata trasmessa da DAZN, che ha segnalato un sito ritenuto in violazione dei diritti, ma che non aveva alcuna connessione con Google Drive.
AGCOM ha comunicato che la diffida serve come ammonimento per DAZN a evitare futuri errori. Qualora l’azienda non rispetti le indicazioni, potrebbe essere soggetta a sanzioni pecuniarie.
Un Sistema Sotto Scrutinio
L’incidente ha riacceso il dibattito sull’efficacia della piattaforma Piracy Shield, che era già stata oggetto di critiche per la sua funzionalità e per i problemi di gestione riscontrati in precedenza. L’errore evidenzia la necessità di rivedere i meccanismi di segnalazione e blocco, per garantire che non si compromettano servizi legittimi.