Il mercato dei servizi postali in Italia continua a crescere, con Poste Italiane che mantiene la leadership nel settore della corrispondenza e dei pacchi.
L’ultimo report dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), pubblicato il 26 luglio 2024, fornisce un quadro dettagliato del settore per il primo trimestre dell’anno.
Nel primo trimestre del 2024, il mercato postale ha raggiunto ricavi di 2,09 miliardi di euro, segnando un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. I servizi di consegna pacchi, sia nazionali che internazionali, hanno visto una crescita del 2,3%, mentre i servizi di corrispondenza hanno mostrato un aumento più modesto (+1,0%). Tuttavia, i volumi dei servizi di corrispondenza sono diminuiti mediamente del 6,7%, con una flessione più marcata per i servizi inclusi nel Servizio Universale (-10,9%).
Poste Italiane continua a dominare il mercato postale con una quota del 33,5%, in crescita di 1,4 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Amazon Italia Transport e Brt seguono con una quota del 14,1% ciascuno. Nel settore della corrispondenza, Poste Italiane detiene una quota dominante del 95,7%.
Nel segmento dei pacchi, la concorrenza è più agguerrita: Amazon e Brt sono i principali concorrenti con il 17,8% del mercato ciascuno, seguiti da Poste Italiane con il 16,8%. Per i pacchi transfrontalieri, Dhl guida con una quota del 32,9%, seguito da Ups e FedEx-TNT.
Il report evidenzia un panorama competitivo in evoluzione, con Poste Italiane che mantiene una forte posizione nel settore della corrispondenza, mentre la competizione si intensifica nel segmento dei pacchi.