Una nuova tecnologia per la telefonia mobile ha fatto il suo ingresso in Alto Adige, migliorando la connettività in aree precedentemente non servite senza compromettere il paesaggio.
Una nuova tecnologia per la telefonia mobile ha fatto il suo ingresso in Alto Adige, migliorando la connettività in aree precedentemente non servite senza compromettere il paesaggio. La tecnologia DAS (Distributed Antenna System) è ora operativa nelle zone di Monticolo, Maso Ronco e Alpe di Villandro, portando significativi benefici sia in termini di connettività che di sicurezza.
La tecnologia DAS utilizza i segnali radio mobili di Tim, Wind, Vodafone e Iliad, trasportandoli tramite fibra ottica alle aree non coperte. Qui, i segnali vengono amplificati da piccoli piloni trasmettitori e distribuiti attraverso antenne condivise. Questo approccio consente di raggiungere velocità di download fino a 150 megabit al secondo e di garantire una comunicazione rapida per i servizi di emergenza.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sottolinea come questa tecnologia permetta di estendere le moderne comunicazioni mobili a costi contenuti e con un impatto minimo sul paesaggio. I piloni di trasmissione sono di dimensioni ridotte, evitando la costruzione di grandi stazioni di telefonia mobile.
Georg Plattner, direttore generale della RAS, evidenzia come questa soluzione non solo migliori la connettività digitale, ma aumenti anche la sicurezza della popolazione, assicurando che i servizi di emergenza possano essere avvisati prontamente.