Quest’estate saranno 15 milioni di italiani che partiranno per le vacanze a giugno, mese di bassa stagione, generando un giro d’affari di 10 miliardi di euro. La spesa media pro capite è di circa 660 euro, scendendo a 609 euro per le famiglie con minori. Solo l’8% degli italiani sceglierà destinazioni estere, con il 60% che preferirà le coste italiane.
La maggior parte degli italiani si sposterà in auto (quasi due terzi), mentre il 21,6% viaggerà in aereo e il 4,2% in treno. Le vacanze saranno prevalentemente fai-da-te, con il 40,8% che prenoterà direttamente la struttura.
Per i mesi di luglio e agosto, si prevede un incremento di 20 milioni di turisti rispetto al 2023. Al 51,2% il tasso di occupazione delle strutture, con un aumento del 5,5% rispetto all’anno scorso. La tariffa media giornaliera è di 160 euro (+5,5%).
Località Più Richieste: Riviera romagnola, Toscana e Sardegna, con un aumento del 9% delle prenotazioni rispetto al 2023. Gli italiani preferiscono Rimini, Riccione, la Sardegna e la Puglia, mentre il turismo internazionale si concentra su Taormina, Cefalù, la Costiera Amalfitana, il lago di Garda e il lago di Como.