Cari membri delle associazioni utenti dei servizi radiotelevisivi e dell’associazione che difende i consumatori,
Vi scriviamo per informarvi di un importante cambiamento nel panorama della trasmissione televisiva digitale terrestre che potrebbe interessare molti dei vostri associati.
La Rai ha annunciato ufficialmente che dal 28 agosto 2024 inizierà a trasmettere le prime reti generaliste Rai1 HD, Rai2 HD e Rai3 HD utilizzando il nuovo standard DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial). Questo significa che siamo sull’orlo di una significativa transizione tecnologica che potrebbe rendere obsoleti milioni di televisori in uso.
Il passaggio al DVB-T2 comporterà notevoli miglioramenti nella qualità delle immagini, nella ricezione del segnale e nei sistemi di codifica. Tuttavia, ciò potrebbe anche implicare che numerosi televisori attualmente in uso non saranno più compatibili con la nuova tecnologia.
Secondo recenti stime, oltre 10 milioni di televisori potrebbero non essere compatibili con il nuovo standard DVB-T2. Questo potrebbe causare non solo disagi, ma anche ingenti costi per le famiglie che dovranno sostituire i propri apparecchi.
Per garantire che i vostri associati siano preparati per questa transizione, vi forniamo alcune indicazioni:
- Verifica della Compatibilità: Incoraggiate i vostri associati a verificare se i propri televisori sono compatibili con il nuovo standard DVB-T2. Potrebbero farlo attraverso il menù della TV selezionando la voce “Sintetizzatore digitale” o sintonizzandosi sul canale 558 del digitale terrestre, dove viene trasmesso Rai Sport HD in formato HEVC.
- Opzioni di Sostituzione: Informate i vostri associati sulle opzioni disponibili nel caso il loro televisore non sia compatibile. Possono considerare l’acquisto di un nuovo televisore o l’acquisto di un decoder DVB-T2 come soluzioni possibili.
- Supporto e Consulenza: Assicuratevi di offrire supporto e consulenza ai vostri associati per affrontare questa transizione in modo sereno e informato. Potrebbe essere utile mettere a disposizione informazioni dettagliate sui negozi o sui servizi online dove possono trovare televisori compatibili o decoder DVB-T2.
Come associazioni che rappresentano gli interessi degli utenti dei servizi radiotelevisivi e dei consumatori, è fondamentale che ci impegniamo per garantire che i nostri associati siano adeguatamente informati e supportati durante questo periodo di transizione.
Vi preghiamo di diffondere queste informazioni tra i vostri associati e di mettervi a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o assistenza possa essere necessaria.
Grazie per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti,
Lo staff di AssoURT