Il Bonus Psicologo, il sostegno finanziario per le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso permanente con un aumento dell’importo massimo a 1.500 euro per persona e la regolamentazione dell’assegnazione basata sull’ISEE del richiedente.
Con la circolare INPS del 15 febbraio 2024, n. 34 e il messaggio del 18 marzo 2024, n. 1152, l’Istituto fornisce le istruzioni operative per individuare i beneficiari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande per ottenere il beneficio.
REQUISITI
Possono beneficiare della prestazione le persone che soffrono di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, e che stanno seguendo un percorso psicoterapeutico.
A partire dal 2023, il contributo è concesso una sola volta all’anno ai soggetti che soddisfano i seguenti requisiti:
- Residenza in Italia;
- Valore ISEE non superiore a 50.000 euro.
DOMANDA
Le domande possono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.
Per le domande relative agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione verrà comunicata annualmente attraverso appositi messaggi.
L’INPS si occuperà della ricezione e della gestione delle domande, della compilazione delle graduatorie distinte per regione e provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e delle successive procedure amministrative.