Social e minori: l’Agcom interviene
L’Agcom è intervenuto duramente su TikTok, ottenendo la rimozione immediata degli ultimi video legati alla pericolosa “cicatrice francese”, una challenge giovanile pericolosa che comporta autolesionismo. Questa azione rappresenta il primo intervento dell’Autorità in base al nuovo regolamento sulle piattaforme, derivato dall’art. 41, comma 7, del TUSMA (delibera n. 298/23/CONS). Secondo questo regolamento, Agcom può limitare la diffusione di programmi, video generati dagli utenti e comunicazioni commerciali audiovisive su piattaforme di condivisione video (VSP) se risultano dannosi per lo sviluppo dei minori, promuovono l’odio o arrecano danno ai consumatori in situazioni di urgenza. In questo caso, TikTok ha aderito spontaneamente alla richiesta di rimozione entro il termine di 5 giorni previsti dal regolamento.
“Un ottimo risultato raggiunto, sperando che l’attività di controllo non finsisca. Noi, come associazione a difesa dei consumatori e difensori dei diritti dei minori, riconosciamo la responsabilità condivisa di creare un ambiente digitale sicuro e protetto per i giovani utenti. Impegniamo noi stessi a promuovere la tutela dei minori sui social media attraverso l’implementazione di misure concrete e la collaborazione con le autorità competenti”così interviene Aldo Azzaro, Presidente di AssoURT.