GRADUATORIE PROVVISORIE
In questa sezione è possibile prendere visione delle graduatorie relative ai progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale e le relative date di avvio.
N.B. Le graduatorie e la data di avvio indicata sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art. 6 del bando).
****
In questa sezione è possibile prendere visione delle graduatorie provvisorie e le date presunte di avvio in servizio degli operatori volontari che dovranno essere confermate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
La pubblicazione delle graduatorie avviene in attuazione del principio della minimizzazione dei dati trattati, al fine di adottare misure tecniche ed organizzative conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il candidato potrà quindi consultare l’esito della valutazione attraverso il numero identificativo della domanda di partecipazione
Nella graduatoria vengono inseriti:
- idonei selezionati nell’ambito dei posti disponibili
- idonei non selezionati per mancanza di posti
- non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio
In caso di rinuncia, prima della data presunta di avvio, gli idonei selezionati possono inviare una email alla sede di riferimento al più presto al fine di consentire la sostituzione e l’aggiornamento delle graduatorie
CERCA LA TUA GRADUATORIA PROVVISORIA
Per le sedi:
CATANIA
SALERNO
MILANO
CATANZARO
FIRENZE
ROMA
****
Preparati alla partenza del tuo progetto!
Appena il Dipartimento confermerà le graduatorie, pubblicheremo sul nostro sito anche il luogo e l’ora dell’appuntamento per il tuo primo giorno di servizio. Per avviare correttamente le attività, ricorda di portare con te:
v La SPID per scaricare il contratto contenuto nell’area riservata agli operatori volontari sul sito del Dipartimento.
v Copia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
v Il Codice IBAN del conto corrente personale sul quale riceverai le indennità di servizio da parte del Dipartimento
CALENDARIO DELLE SELEZIONI
|
|
|
LE DOMANDE DEL COLLOQUIO
All’interno della scheda di sintesi del progetto per il quale hai presentato domanda troverai gli argomenti che verranno trattati in sede di colloquio:
- Il Servizio Civile Universale
- Il progetto prescelto
- Le pregresse esperienze, lavorative e di volontariato
- La motivazione
- La disponibilità del candidato nei confronti delle condizioni richieste per l’espletamento del servizio
La graduatoria verrà determinata dalla somma dei punteggi risultanti dal colloquio motivazionale e dalla valutazione delle esperienze e dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione
CERCA IL TUO CALENDARIO
- Salerno
- Catania
- Calendari sessioni di recupero
In questa sezione è possibile consultare i calendari dei colloqui delle sessioni di recupero
Calendario sessione di recupero – 26 marzo 2024 – ASS. UTENTI SERVIZI RADIOTV CATANIA - Roma
- Milano
- Catanzaro
- Firenze
Con Decreto del 13 febbraio il DPGSCU, pubblicato il 13 febbraio, ha prorogato a giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 14 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per la selezione degli operatori volontari per il Servizio Civile Universale.
I progetti hanno una durata di 12 mesi dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini.
Un’esperienza dal grande valore solidaristico che permetterà di acquisire ai giovani volontari competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 507,30 suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Servizio Civile 2023: Come inviare la domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone (leggi la guida alla compilazione della domanda ). Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione ( art. 5 del bando).
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14.00 del giorno precedente a quello di scadenza del bando.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024!
Servizio Civile 2023: Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati.
1) Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando
N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando all’art. 2. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale
Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto le nostre sedi sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00, in alternativa è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 17.00 al seguente numero 06.62289628
Partecipa anche tu alla selezione cliccando sul seguente link!