Il passaggio al mercato libero per luce e gas è inevitabile, e mentre si discuteva di una possibile proroga, sembra che dal 1° aprile 2024 il mercato tutelato dell’elettricità cesserà, mentre quello del gas terminerà il 10 gennaio 2024.
Chiunque non effettui questa transizione non si troverà senza energia, ma verrà assegnato al Servizio a Tutele Graduali.
Per massimizzare i risparmi, è cruciale seguire queste 6 regole:
- Analizzare i Consumi: Studio approfondito dei consumi per individuare le offerte più adatte.
- Verificare il Tipo di Tariffa: Scegliere tra tariffe indicizzate e a prezzo bloccato, considerando l’andamento dei prezzi.
- Controllare i Costi: Valutare il costo a kWh dell’energia e a Smc del gas, anche per tariffe indicizzate o bloccate.
- Confrontare le Offerte: Utilizzare comparatori, come SOStariffe.it, per confrontare le tariffe di diversi fornitori.
- Modalità di Invio e Pagamento: Considerare le modalità di invio e pagamento della bolletta offerte dai fornitori.
- Assistenza Clienti: Valutare la qualità del servizio di assistenza clienti, leggendo le recensioni degli altri clienti.
Una volta individuata l’offerta ideale, i passi per il passaggio al mercato libero sono minimi, richiedendo la fornitura al nuovo fornitore con dati anagrafici, indirizzo e codice POD o PDR dalla bolletta e firmare il contratto. Il passaggio è gratuito e non richiede interruzioni nel flusso di energia.
Il passaggio al mercato libero è l’opzione migliore per ridurre i costi, e queste regole aiutano a fare scelte informate.