MAGGIOR TUTELA O MERCATO LIBERO?

Il passaggio al mercato libero per le bollette di luce e gas delle famiglie italiane è stato ufficialmente rinviato a gennaio 2024. Prima di tale data, gli utenti non sono obbligati a effettuare alcun cambiamento, ma è importante tenere presente che il conto alla rovescia è iniziato. Nonostante ciò, molti italiani continuano ad essere confusi e disorientati quando si parla di forniture di luce e gas. 

Il 34% degli italiani non sanno se il proprio fornitore opera nel mercato libero o in quello tutelato. 

La situazione migliora leggermente quando si parla di energia elettrica: in questo caso, il 25% degli italiani non sa se la propria fornitura è nel mercato libero o nel regime di tutela. 

Ma il passaggio al mercato libero conviene? Analizzando le migliori offerte a tariffa indicizzata presenti nel mercato libero e considerando le stime sull’andamento dei prezzi dell’energia per i prossimi mesi, si può risparmiare fino al 10,5% sulla fornitura di luce e gas passando dal regime tutelato a quello libero.

Nel dettaglio, il risparmio per chi effettua il passaggio dal regime di tutela al mercato libero – considerando la migliore offerta a tariffa indicizzata – è del 2% per il gas, ma può arrivare fino al 21% per l’energia elettrica. Queste stime sono basate sull’andamento dei prezzi previsto per i prossimi 12 mesi secondo le previsioni di Acquirente Unico.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?