Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il D. Lgs. del 4 novembre 2021, n. 170, di recepimento della Direttiva (UE) 771/2019, introducendo importanti novità soprattutto per l’e- commerce.
Vengono rafforzate le garanzia legali al consumatore.
E’ fatto specifico divieto “occultare” dei costi al consumatori su servizi o beni che sono necessari per usufruire pienamente del prodotto/servizio comprato online.
Inoltre, rispetto ai beni digitali, il sito di commercio elettronico deve fornire al consumatore, per un periodo ragionevole, gli aggiornamenti necessari a garantire la conformità del bene venduto.
Le norme in vigore dal 1° gennaio 2022 prevedono inoltre che il venditore ha adempiuto l’obbligo di fornitura del prodotto digitale quando:
-
il contenuto digitale o qualunque mezzo idoneo per accedere al contenuto digitale o per scaricarlo è reso disponibile o accessibile al consumatore e
-
il servizio digitale è reso accessibile al consumatore o a un impianto fisico o virtuale scelto da quest’ultimo.
Le novità incidono anche sui termini di modifica del prodotto/servizio digitale. Infatti, la modifica può avvenire solo:
-
se previsto dalle condizioni generali con una motivazione valida,
-
la modifica è realizzata senza costi aggiuntivi per il consumatore,
-
il consumatore è informato in modo chiaro e comprensibile della modifica; o
-
se la modifica incide negativamente sull’utilizzo del bene o servizio digitale, qualora il consumatore è informato, con un anticipo ragionevole su un supporto durevole (es.: email), sulle modalità e il momento in cui viene effettuata la modifica e della sua possibilità di recedere dal contratto o circa la possibilità di mantenere il contenuto digitale o il servizio digitale senza tale modifica.
Se avete problemi non esitate a contattarci, sia ai nostri sportelli che via mail info@assourt.it