OTTOBRE MESE EUROPEO DELLA CYBER SICUREZZA

E’ arrivata alla sua 10a edizione la manifestazione del mese europeo della cibersicurezza, il cui titolo quest’anno è “Think Before U click – I choose to be safe online” (Pensa prima di cliccare: io scelgo di navigare sicuro in rete). La campagna si svolge per tutto il mese di ottobre con consigli e suggerimenti su come praticare l’igiene cibernetica e individuare le minacce informatiche, come il ransomware e il phishing.

Volta a sensibilizzare il consumatore dai pericoli che si nascondono in rete, l’evento è organizzato dalla Commissione europea, dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza e da più di 300 partner, tra cui autorità pubbliche, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali di tutta Europa.

La sensibilizzazione dei cittadini alla cibersicurezza e il rafforzamento delle loro competenze e conoscenze al fine di colmarne le lacune in questo ambito rientrano tra le priorità stabilite nella strategia dell’UE in materia di cibersicurezza. Siccome sempre più attività quotidiane e commerciali si svolgono online, i cittadini e le imprese devono essere consapevoli dei rischi potenziali e saper usare in sicurezza le tecnologie e gli strumenti digitali.

Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?