Se hai subito un torto o un disservizio, hai il diritto di presentare un reclamo al fornitore e
puoi farlo personalmente, oppure tramite un legale o un’associazione dei consumatori.
lettera di reclamo
Aspetta a pagare, invia prima un reclamo!
Risultano essere sempre di più i consumatori che preferiscono la strada del reclamo. I motivi delle
contestazioni vanno dai maxi-conguagli a seguito di mancata fatturazione, ai distacchi della
corrente senza preavviso, sino ad arrivare al mal funzionamento del servizio clienti.
Ciascun consumatore può sporgere il reclamo in maniera autonoma, oppure tramite l’aiuto di
un’associazione di consumatori. In ogni caso, il reclamo deve essere presentato in forma scritta, ad
esempio tramite raccomandata a/r oppure comunicazione p.e.c., ed è importante che si possa
provare la data del ricevimento.
Inoltre, affinché lo stesso possa essere processato dall’azienda, deve necessariamente contenere le
seguenti informazioni:
- i dati personali del cliente (nome, cognome, indirizzo postale o e-mail)
- il servizio a cui è riferito: elettrico, del gas o entrambi
- il codice cliente, che si trova sulla bolletta
- il codice identificativo della fornitura elettrica (POD) o del gas naturale (PDR)
- la descrizione dei fatti ed il motivo per cui si reclama, con allegata la documentazione utile:
copia della bolletta contestata o del contratto…
AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di consulenza in merito e a raccogliere segnalazioni in merito sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.