In Italia il commercio elettronico è regolamentato da una dettagliata normativa, i cui pilastri fondamentali sono il D.lgs. n. 70/2003 e il Codice del Consumo.
La necessità di trasparenza e il bisogno del consumatore di tutte le informazioni necessarie all’acquisto in rete, ha reso necessaria una disciplina ad hoc.
Ecco perché una disciplina dettagliata e minuziosa regola tutti gli aspetti della vendita on line, a cui tutte le imprese devono conformarsi, e in caso di difetto rischiano sanzioni anche pesanti, irrogate dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM). L’Autorità vigila e può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite.
I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo semplicemente scrivendo all’Autorità, anche on line https://www.agcm.it/segnala-online/index.
Proprio per la natura “immateriale” del rapporto tra il venditore e il consumatore, quest’ultimo ha diritto a ricevere tutta una serie di informazioni in modo chiaro e comprensibile:
il diritto ad avere dal venditore tutte le informazioni relative alle caratteristiche principali dei beni e servizi oggetto del contratto;
il diritto di conoscere, con esattezza, i costi e le modalità di pagamento;
il diritto di essere informato in merito alle condizioni di recesso, i termini e le procedure per esercitare tale diritto;
il diritto di ricevere il modulo tipo di recesso, pena per il venditore il prolungamento del diritto di recesso da 14 giorni ad un anno!
merito e a raccogliere segnalazioni in merito sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.