I consumatori acquistano i regali di Natale

I consumatori acquistano i regali di Natale con largo anticipo e soprattutto utilizzando siti web.

Ecco alcuni consigli utili per gli acquisti e-commerce e prepararsi al meglio alle festività in sicurezza.

  1. Acquista da fonti affidabili– Per i tuoi acquisti online, scegli sempre fonti sicure e affidabili: siti abbastanza noti oppure store ufficiali online dei brand potrebbero essere un buon punto di partenza. In ogni caso, controlla sempre le recensioni lasciate dagli altri utenti.
  2. I lookalike– I domini lookalike nascono con l’intenzione di ingannare gli utenti. Infatti, sono indirizzi web quasi identici a quelli dei siti ufficiali ma che presentano piccole differenze, anche solo un simbolo o una lettera sostituita, e che inducono l’utente a credere di trovarsi sul sito web ufficiale quindi a completare l’acquisto per sottrarre dati personali o delle carte di pagamento.
  3. Occhio alle offerte– Diffida dalle promozioni incredibili. Sul web, infatti, è molto facile trovare offerte allettanti e che promettono acquisti a prezzi introvabili. In tal caso, una buona regola è sempre quella di verificare l’autenticità e l’autorevolezza del venditore.
  4. Il lucchetto– Verifica sempre che il sito da cui stai acquistando sia contrassegnato dal lucchetto. Infatti, evita assolutamente di fare una transazione da un sito privo della crittografia SSL – Secure Sockets Layer. L’icona di un lucchetto chiuso apparirà solitamente a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi o nella barra di stato in basso.
  5. Attento ai messaggi fraudolenti– Fai attenzione ai messaggi di posta elettronica che invitano a reimpostare la password dei tuoi account o, in alcuni casi, chiedono di effettuare un pagamento per procedere con la consegna di un pacco! Verifica sempre qual è il reale indirizzo del mittente e assicurati che appartenga davvero al provider o all’azienda a cui fa riferimento: occhio anche agli errori grammaticali, sono spesso presenti nei messaggi poco attendibili!
  6. Verifica il reale destinatario- Quando rispondi a una e-mail o se magari un presunto servizio clienti di uno store ti sta scrivendo ed è in attesa di riscontro, controlla sempre se il Da – l’indirizzo da cui ti hanno scritto – differisce dal Rispondi a – l’indirizzo a cui stai rispondendo – che appare immediatamente quando scrivi un messaggio di risposta.
  7. Proteggi lo smartphone– Gli smartphone sono diventati i contenitori delle nostre giornate. Oltre alla cover, che potrebbe proteggerli da urti e cadute, è bene mettere al sicuro anche i dati in esso contenuti magari utilizzando soluzioni di backup e protezione pensate appositamente per i dispositivi mobili.
  8. Le condizioni di vendita-Verifica sempre quali sono i tempi previsti per evadere l’ordine e quindi per la consegna dell’articolo acquistato, oltre alle condizioni di vendita e recesso. Alcuni e-commerce non possiedono un magazzino pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi del previsto soprattutto se gli articoli vengono spediti dall’estero.

Per ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri sportelli on line e consulta il nostro sito

https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

 

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?