Mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno organizzata dalle Associazioni dei Consumatori
Il clima sempre più di incertezza, caratterizzato dal continuo aumento dei prezzi e dal carovita, ha spinto le associazioni dei consumatori ad una mobilitazione nelle principali piazze italiane.
Le Associazioni dei Consumatori denunciano infatti come più di un quarto delle famiglie si trovi in difficoltà. L’inflazione nel 2022 ha raggiunto il 6,5% come non accadeva dagli anni ‘90; inoltre si prospetta un rialzo dei tassi di interesse che avrà come conseguenza un aumento delle rate dei mutui e dei prestiti. Molte famiglie hanno ridotto i consumi essenziali come quelli alimentari e sanitari.
In questa situazione il governo si è limitato solo a portare avanti misure emergenziali e non ha previsto interventi strutturali nel lungo periodo che possano far fronte ad una situazione sempre più precaria.
Per il presidente Alessia Stabile la tassazione sui superprofitti delle società dell’energia e la riduzione degli oneri fiscali sulle bollette non sono misure sufficienti e per questo, insieme alle altre associazioni, è stata lanciata la protesta delle pentole vuote per simboleggiare la difficoltà dei cittadini a soddisfare bisogni essenziali, come portare in tavola quotidianamente pranzo e cena.
Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021