Il progetto Hack for the Green, Finanziato dal MISE, Legge 388/2000 Anno 2021, ha come obiettivo principale quello di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori verso un consumo responsabile e consapevole promuovendo principi virtuosi e rendendo i consumatori informati su quanto essi stessi possano contribuire, tramite attività di lotta allo spreco di risorse, di educazione al risparmio e con cambiamenti comportamentali nello stile di vita quotidiano, agli obiettivi europei e nazionali verso la transizione ad un’economia circolare.
Diverse indagini hanno mostrato come più che di disinformazione si parla di carenza di informazione: i media affrontano i problemi a livello generale (cambiamenti climatici, inquinamento, risorse naturali in esaurimento) senza approfondire il tema delle soluzioni concrete che si possono attuare per avviare un’innovazione culturale e facilitare la diffusione della cultura della sostenibilità.
Le attività messe in atto da ASSOURT per la realizzazione del progetto sono diverse e si suddividono in:
- attività informative e di sensibilizzazione sul tema del consumo energetico ma soprattutto sul ruolo che l’economia circolare dà alla lotta ai cambiamenti climatici;
- organizzazione ed erogazione di webinar informativi sulla tematica del consumo responsabile in relazione al settore energetico e a quello ambientale, con approfondimenti relativi ai rischi delle pratiche di consumo ad alto impatto ambientale
- attività formative rivolte ai ragazzi tra i 10 e i 18 anni. L’associazione ritiene utile trasmettere ai ragazzi la consapevolezza dei valori e dei vantaggi legati all’economia circolare per progettare un futuro all’insegna della sostenibilità.
Scarica i nostri approfondimenti
Contattaci al nostro sportello bonus infobonus@assourt.it
Guarda i nostri webinar
Economia circolare e transizione energetica
Webinar di approfondimento con ISPRA ed ENEA
Fake News: cosa sono e come riconoscerle - #hackforthegreen
Cosa sono le Fake News? Cosa possiamo fare per riconoscerle?In questo video le nove regole principali da seguire per smascherarle ed evitarle.
Campagna Informativa realizzata da AssoURT nell'ambito del progetto "Pensare Circolare", attività realizzata in collaborazione con ADOC, UNC, Cittadinanzattiva, UDICON, Federconsumatori, nell'ambito delle attività finanziate dal MISE L. 388/2000 - anno 2021.
Economia circolare
I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Ridurre l’impiego di risorse, riutilizzare gli oggetti e i prodotti in disuso, riciclare le materie prime: pensare un nuovo modello di economia “circolare” con lo scopo di raggiungere un sistema di sviluppo rispettoso dell’ambiente. Scopri di più grazie ai nostri approfondimenti video!
Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021