Con l’aumento preventivato delle bollette a causa della crisi energetica, serviranno quasi 2,4 miliardi di euro per coprire il costo dei bonus sociali per l’energia e l’ambiente riconosciuti alle famiglie economicamente disagiate. La stima arriva dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera). Vediamo com’è possibile ottenere le agevolazioni.
Sconto in bolletta 2022, chi può richiederlo
-
famiglie con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro;
-
famiglie con almeno 4 figli a carico e indicatore Isee non superiore ai 20mila euro;
-
titolari di reddito o pensione di cittadinanza
Sconto in bolletta 2022, come richiederlo
Da quest’anno per ottenere lo sconto è sufficiente compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), ai fini dell’Isee per ottenere la riduzione sulle spese sostenute per le forniture di energia elettrica, gas e acqua.
Se il nucleo familiare rientra nei parametri, l’Inps invia automaticamente le informazioni al Sistema informativo integrato (Sii), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio.
Sconto in bolletta 2022, a quanto ammonta
Il valore del bonus per l’elettricità dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente. Per il bonus gas, gli importi previsti sono invece differenziati rispetto alla categoria d’uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica.
Sconto in bolletta 2022, come viene erogato
Se la fornitura è esterna, i bonus sono applicati direttamente in bolletta.
Se, invece, la fornitura è centralizzata (condominiale), viene riconosciuto l’intero importo alla famiglia una volta l’anno.
Hai avuto problemi con una bolletta?
AssoURT ti assiste per fornirti una guida utile e tutti i moduli per far valere i tuoi diritti.
Leggi l’articolo e scopri come fare.