CONTRAFFAZIONE: I “FALSI” SBARCANO SUI SOCIAL NETWORK

SU INSTAGRAM 64 MILIONI DI POST AL MESE PUBBLICIZZANO PRODOTTI TAROCCATI

I social network sono la nuova frontiera della contraffazione, con Instagram in vetta alle App dove vengono venduti prodotti taroccati. Lo afferma l’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, che riporta gli ultimi dati pubblicati dalla società d’analisi Ghost Data.
Su Instagram ci sono oltre 56.000 account che ritraggono o vendono merce contraffatta – spiega l’Associazione – Ogni mese vengono pubblicati in media su tale social 64 milioni di post e 1,6 milioni di Storie relativi a prodotti taroccati venduti al pubblico.
Un fenomeno in forte crescita al punto che il numero dei profili dediti alla contraffazione è aumentato del +171% rispetto al 2016, mentre i post hanno registrato un incremento del 341%. Il numero di consumatori raggiunti dalla contraffazione su Instagram raggiunge quota 20 milioni di persone. I marchi presi di mira più di frequente sono quelli del lusso, con in testa Louis Vuitton, Chanel e Gucci, cui fanno capo rispettivamente il 21%, il 19% e il 14% dei contenuti. Questi tre brand, raccolgono quindi oltre la metà di tutti i “post della contraffazione”.
Proprio per tutelare gli utenti dalla contraffazione, l’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi partecipa al progetto “Io Sono Originale” finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha l’obiettivo di fornire ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, e che vuole diffondere
la cultura della legalità contro il mercato del falso.

“Io Sono Originale” finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico”

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?