Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi: salute dei bambini a rischio, ecco le regole per acquistare giocattoli sicuri
I funzionari della dogana di Taranto, unitamente ai militari della Guardia di Finanza del capoluogo jonico hanno portato a termine una rilevante operazione di sequestro per contraffazione. A seguito di minuziosi controlli eseguiti su un container sbarcato presso lo scalo portuale jonico proveniente dalla Cina e diretto ad una azienda di Martina Franca (TA), contenente giocattoli, è stata riscontrata la presenza di 1.920 macchine giocattolo con radiocomando, riproducenti – senza autorizzazione – i design registrati di proprietà esclusiva della Ferrari Spa, in particolare del modello Ferrari F12 berlinetta. Un fenomeno quello della contraffazione che non esclude nemmeno i bambini, che spesso incappano in giocattoli contraffatti – spiega l’ Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi – Il pericolo per i minori è ancora più grande, perché i giochi taroccati non rispettano la normativa Ce e le regole in tema di giocattoli, e potrebbero mettere a serio rischio la loto salute.
In tal senso l’Associazione diffonde le regole utile da seguire per acquistare giocattoli sicuri e tutelare la salute dei bambini:
1) Acquistare solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per gli altri regali è importante avere la massima garanzia della loro affidabilità. C’è anche il marchio “Giocattoli Sicuri” dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Ovviamente i marchi possono essere facilmente contraffatti. Attenzione dunque anche ai punti successivi.
2) Non prendere doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenzione anche alle sorpresine contenute nei sacchetti di patatine. Spesso sono molto piccoli e facilmente ingeribili.
3) Non comprare pupazzi con parti (braccia, gambe, testa) che possono essere facilmente staccate.
4) I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.
5) I materiali devono essere molto resistenti. Altrimenti, sottoposti alle “torture” dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.
6) I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili. È uno degli aspetti meno facili da valutare per una persona inesperta. Attenzione, ad esempio, alle bambole in plastica che spesso sono realizzate in PVC. È una sostanza derivata dal cloro alla quale sono aggiunti ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene ed il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito. Meglio privilegiare materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche meglio scegliere fibre naturali lavabili.
7) Controllare l’indicazione dell’età per la quale il gioco è consigliato.
8) Controllare che la confezione sia integra.
9) Acquistare i doni solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Meglio anche acquistare solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non si può mettere in pericolo la sicurezza dei propri bambini per risparmiare qualcosa. Piuttosto meglio fare un regalo in meno.
10) Non assecondare sempre le richieste dei figli, indotte spesso dalle pubblicità pressanti. È meglio pensare al fatto che l’acquisto deve essere adatto e sicuro.
Proprio per tutelare gli utenti dalla contraffazione, l’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi partecipa al progetto “Io Sono Originale” finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha l’obiettivo di fornire ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, e che vuole diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.