Le truffe online segnano un più 436% rispetto al 2019. Tutti a caccia di affari o nuove frontiere per guadagnare soldi. Su Google scrivendo ”guadagnare in internet” troviamo oltre 4 milioni di risultati e basta visitare un sito per vedersi bombardare nei giorni seguenti sui social, via email o con sms e quando si ha difficoltà economica cadere nella truffa è un attimo, come difendersi?
Prima di acquistare verificate sempre la P.IVA e se l’oggetto dell’acquisto è stato pubblicizzato sui social è bene andare nel negozio fisico a scongiurare probabili truffe e non usate mai la carta di credito. Il rischio va dal non ricevere il prodotto al vedersi clonata la carta di credito. Evitate di compiere ogni azione sopra riportata; se avete dubbi fatevi consigliare da una associazione esperta nei reati informatici o chiedete consiglio alla Polizia Postale. Se siete vittime di truffa rivolgetevi subito alla Guardia di Finanza o alla Polizia che hanno l’obbligo di raccogliere sempre la vostra denuncia; non inviate mai denaro su conti correnti stranieri.
L’Europa e lo Stato italiano, commenta il Presidente Alessia Stabile, devono inserire i reati informatici nel proprio calendario politico: occorrono Leggi e strumenti che favoriscano la nascita di un team di autorità che a vario titolo possano nel giro di breve tempo inchiodare i responsabili di tali truffa e recuperare i capitali estorti.
Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.